Foto evento Scapinelli

La manifestazione ha visto la presenza di un folto pubblico, tra cui anche alcuni meccanici della Scuderia Ferrari, diplomati dell’Istituto Corni e allievi di Sergio Scapinelli, che hanno lavorato per anni nell’équipe guidata dall’ing. Mauro Forghieri, il quale nel suo intervento ha ricordato proprio gli anni trascorsi alla “Ferrari” e i tanti meccanici molto preparati, formati da un insegnante d’eccezione come Sergio Scapinelli.

L’assessore Querzè e la dirigente Menabue  hanno  sottolineato il ruolo importante che una scuola come l’IPSIA “Corni” ha avuto e continua ad avere nella realtà modenese: ieri, ha preparato il grande tessuto connettivo del mondo del lavoro; oggi, svolge anche una funzione di integrazione sociale e sviluppo culturale per tanti ragazzi stranieri.

Il presidente, ing. Mantovani, ha ricordato ai presenti e, soprattutto alle autorità, l’importanza delle attività degli “Amici del Corni” che si adoperano per salvare il patrimonio storico dell’industrializzazione modenese e cercano di avvicinare la scuola alle istanze del mondo del lavoro. Il laboratorio di Autronica inaugurato all’IPSIA è un risultato concreto di questo impegno.

Sul nostro sito ci sono altre foto dell’evento e la pubblicazione su Scapinelli curata e presentata da Olimpia Nuzzi “…dal mondo delle corse alle aule del Corni…” , di cui sono state date copie in omaggio ai presenti.