Carissimi dirigenti degli Istituti Corni
abbiamo il piacere di allegare un documento relativo alle attività svolte dagli Amici del Corni nel corso degli anni a supporto degli Istituti. In tale documento sono evidenziate le attività divise per IIS, IPSIA e Istituzioni.
Sin dalla nascita, l’associazione ha avuto come scopo
primario la valorizzazione degli istituti Corni perché gli stessi, a partire dagli anni ’90, erano nell’opinione pubblica declassati a favore di una liceizzazione diffusa e non si rendeva giustizia a quanto il “Corni” ha fatto per Modena, dalla sua fondazione in poi. Abbiamo anche molto agevolato i rapporti Scuola-Mondo del Lavoro per gli stage nelle industrie.
Sicuramente abbiamo contribuito in modo costruttivo, come ci hanno sempre riconosciuto i dirigenti che vi hanno preceduto.
Il nostro obiettivo è e sarà sempre diffondere una visione positiva della Scuola e a tale scopo abbiamo fatto conoscere, anche alla Città e alle Istituzioni, alcuni ex-studenti che sono esempi di successo, validi a stimolare i giovani nella riscoperta degli studi Tecnici e Professionali.
La nostra associazione non vuole rappresentare “un peso” ma una risorsa a costo zero che potete utilizzare per il bene comune che è la formazione degli studenti.
Oggi potete contare su un “patrimonio industriale” che rappresenta la storia e la cultura tecnico-scientifica di Modena e del “Corni” a partire dai Primi del Novecento. Le visite dei vostri studenti nel nostro Museo (per lezioni sulle macchine e strumentazioni), come anche quelle dei genitori e ragazzi di terza media durante il periodo dell’Open Day, hanno sempre sortito effetti molto positivi. Disperdere un “valore aggiunto”, significherebbe perdere una risorsa che altri istituti e anche altre città non hanno.
La possibilità di gestire spazi all’interno della Scuola
o vicino alla stessa dovrebbe rappresentare un obiettivo comune per avere la possibilità di continuare a fare qualcosa di molto importante per la Scuola e per la città di Modena.
Sempre disponibili ad un confronto per valutare insieme le migliori soluzioni.
Il Presidente e il consiglio Direttivo
Comments