top of page
  • mkt1133

Lettera ai Dirigenti Istituti Corni e alle Istituzioni


Carissimi dirigenti degli Istituti Corni


abbiamo il piacere di allegare un documento relativo alle attività svolte dagli Amici del Corni nel corso degli anni a supporto degli Istituti. In tale documento sono evidenziate le attività divise per IIS, IPSIA e Istituzioni.

Sin dalla nascita, l’associazione ha avuto come scopo


primario la valorizzazione degli istituti Corni perché gli stessi, a partire dagli anni ’90, erano nell’opinione pubblica declassati a favore di una liceizzazione diffusa e non si rendeva giustizia a quanto il “Corni” ha fatto per Modena, dalla sua fondazione in poi. Abbiamo anche molto agevolato i rapporti Scuola-Mondo del Lavoro per gli stage nelle industrie.

Sicuramente abbiamo contribuito in modo costruttivo, come ci hanno sempre riconosciuto i dirigenti che vi hanno preceduto.


Il nostro obiettivo è e sarà sempre diffondere una visione positiva della Scuola e a tale scopo abbiamo fatto conoscere, anche alla Città e alle Istituzioni, alcuni ex-studenti che sono esempi di successo, validi a stimolare i giovani nella riscoperta degli studi Tecnici e Professionali.

La nostra associazione non vuole rappresentare “un peso” ma una risorsa a costo zero che potete utilizzare per il bene comune che è la formazione degli studenti.

Oggi potete contare su un “patrimonio industriale” che rappresenta la storia e la cultura tecnico-scientifica di Modena e del “Corni” a partire dai Primi del Novecento. Le visite dei vostri studenti nel nostro Museo (per lezioni sulle macchine e strumentazioni), come anche quelle dei genitori e ragazzi di terza media durante il periodo dell’Open Day, hanno sempre sortito effetti molto positivi. Disperdere un “valore aggiunto”, significherebbe perdere una risorsa che altri istituti e anche altre città non hanno.

La possibilità di gestire spazi all’interno della Scuola


o vicino alla stessa dovrebbe rappresentare un obiettivo comune per avere la possibilità di continuare a fare qualcosa di molto importante per la Scuola e per la città di Modena.

Sempre disponibili ad un confronto per valutare insieme le migliori soluzioni.

Il Presidente e il consiglio Direttivo

documento di sintesi attività fatte rev 4.0
.pdf
Download PDF • 2.53MB




143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page